Centro “Siepe in Fiore”, Afragola – Napoli

Scambio dei regali Afragola

Festa di Natale

La struttura “Siepe in Fiore” è situata in periferia di Napoli e si occupa di aiutare bambini con problematiche familiari difficili da affrontare. Essi si trovano in situazioni di bisogno causato dalla precarietà del nucleo familiare e segnato da problemi come l’analfabetismo, l’alcolismo, la disoccupazione, la detenzione.

Vengono, inoltre, accolti quei bambini che sono stati allontanati dalla famiglia con provvedimento del Tribunale dei Minori e che non trovano interesse da parte dei servizi sociali.

Recita di Natale

Recita di natale “Siepe in Fiore”

Lo stabile è stato messo a disposizione da privati ed è attivo dal 2001. Ospita e accoglie ogni anno un nutrito numero di ragazzi, nel 2010 coloro che hanno potuto usufruire di questa comunità familiare sono stati circa 80.

Chi ha creduto fortemente in questa idea è stata Suor Lucia Sicuro della Congregazione delle Religiose Francescane di S. Antonio di Ariccia (Roma), che già da molto tempo si dedicava ad assistere i bambini più bisognosi della periferia napoletana. I loro sguardi l’hanno segnata profondamente ed è per tale motivo che ha deciso di intraprendere questo progetto, dando una svolta concreta alla sua vita di serva del Signore.

Giornata al mare

Giornata al mare con i bambini di “Siepe in Fiore”

Insieme ad altri collaboratori gestisce la struttura, ognuno di loro ha una forte motivazione per portare avanti il lavoro, deve disporre di molta esperienza in quanto non è facile occuparsi di bambini che possono avere disturbi comportamentali e caratteri difficili.

Le attività che si svolgono sono molteplici da quelle più impegnative come il dopo-scuola per il sostegno scolastico, a quelle più divertenti e creative come le recite di Natale, gli spettacoli teatrali e il campo estivo in località marine.

Giochi e laboratori

Giochi e laboratori della comunità “Siepe in Fiore”

Con il passare del tempo si capì che il miglior modo per veicolare tutte le problematiche familiari era un giusto inserimento scolastico. La scuola, infatti, è l’ambito principale della vita di un bambino, qui si deve sentire accettato e dev’essere libero di esprimere se stesso.

Da allora si è cercato di concentrasi su attività che riguardassero tale ambito trovando anche aiuti e indicazioni utili da parte delle insegnanti della scuola pubblica che segnalavano i casi bisognosi.

Ogni anno, però, sono in molti a voler far parte della comunità familiare e non sempre è facile soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo anche Bambini del Mondo contribuisce a sostenere le attività proposte da “Siepe in Fiore”.