PROGETTO SENEGAL
Bambini del Mondo ha accolto la richiesta di aiuto pervenuta dall’Abbé Christian Manga direttore del Collegio e seminario di St. Louis a Diembering, nel Dipartimento dell’Ossouye, nella regione di Ziguinchor in Senegal.
Il collegio cattolico offre la possibilità di studiare a circa 100 tra bambini e ragazzi fino ai 17 anni, che provengono dalla campagna circostante e ai quali offre quotidianamente vitto e scolarizzazione per tutti i livelli, dall’asilo alle scuole superiori.
Padre Christian Manga è anche direttore del Centro di Promozione Agricola e Sociale – CPAS di Diembéring che, anche grazie al sostegno di diverse associazioni umanitarie, ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo rurale e sociale della zona dal 1993 ad oggi.
L’associazione ha accolto la richiesta di aiuto di Padre Christian, finalizzando il sostegno a distanza verso due interventi in particolare, da lui coordinati personalmente:
- un supporto economico al Collegio St. Louis per la scolarizzazione e l’alimentazione di 20 bambini che frequentano quotidianamente il collegio, tramite la copertura dei costi di relativi al materiale scolastico, alla nutrizione e alle attività pomeridiane vigilate;
- un sostegno economico e una collaborazione tecnica alle attività coordinate dal CPAS di Diémbering, finalizzate a facilitare l’approvvigionamento idrico degli orti femminili nella campagna di Diembéring (acquisto e l’installazione di una pompa idraulica o di una nuova cisterna).
Il nostro obiettivo è di migliorare le condizioni e la qualità della vita sostenendo:
– la tutela della salute
– l’igiene pubblica e risanamento
– l’approvvigionamento di acqua ed energia
– le attività del Collegio che coinvolgono i giovani, per contrastare il disagio sociale.
Progetto bambini
Padre Christian sottolinea che non sia rilevante l’entità dell’aiuto ma, piuttosto la continuità del sostegno alle attività del Collegio, rappresentando questa struttura un importante punto di riferimento per la popolazione locale, per ogni problema contingente nella vita quotidiana, anche grazie alla presenza dell’ambulatorio medico gestito dalle suore.
Il progetto provvede ad attività comuni per tutti i ragazzi ospitati dal collegio (in tutto 100 tra bambini e ragazzi fino ai 17 anni), ma ne sostiene direttamente 20, tramite la copertura dei costi di materiale scolastico e vigilanza per tutta la giornata, che sono stimabili in circa 10 € al giorno, complessivamente (€ 3500 per un anno).
Il Collegio è l’unica struttura scolastica della zona di Diémberig, che permette ai ragazzi di studiare in un ambiente protetto, al fine di prevenirne il disagio sociale ed i rischi connessi al richiamo illusorio della grande città.
Progetto alfabetizzazione femminile e orti femminili
Bambini del Mondo collaborerà alla continuità del progetto di alfabetizzazione e occupazione delle donne di Diémbering, sostenendo la realizzazione di un orto femminile tramite fondi per l’acquisto di attrezzature per l’approvvigionamento dell’acqua.
Le possibili alternative sono: l’acquisto di una cisterna in plastica (circa 200 euro) o di una cisterna in pietra (circa 2000 euro), oppure l’acquisto di una pompa idraulica (costo indicativo comprendente gli accessori e messa in opera, tra i 1.100 e i 2.000 euro).
Struttura di appoggio: CPAS Diémberig
Il Centro di Promozione Agricola e Sociale di Diémbering è una struttura di promozione dello sviluppo rurale locale che ha avviato la sua attività nel novembre 2000 e che è riconosciuta giuridicamente come antenna autonoma di Caritas Ziguinchor.
La sede operativa principale del Centro è situata a 3 Kilometri a sud di Diémbering, sulla pista che porta al villaggio di Bouyouye. Gli uffici e la sede amministrativa sono invece situati all’uscita nord di Cap Skirring, sulla strada che collega quest’ultima località al villaggio di Diémbering.
La CPAS è stata creata per divenire un motore di appoggio ad uno sviluppo integrale equilibrato e sostenibile dell’area della Basse Casamance nella Regione di Ziguinchor, con particolare attenzione alla Comunità Rurale di Diémbering e del Dipartimento dell’Ossouye, nel quale è nata.
La CPAS è anche membro fondatore della Federazione di Appoggio allo Sviluppo del Dipartimento dell’Ossouyie (FADDO) che riceve il sostegno di diverse Organizzazioni non governative impegnate in specifici progetti di sviluppo locale.
La storia di Padre Manga
L’Abbé Christian Manga è arrivato a Diémbering nell’ottobre del 1993. Dal suo arrivo, si è dedicato costantemente alla ricerca di soluzioni al sottosviluppo e alle difficili condizioni di vita della popolazione nelle isole e nei villaggi più piccoli e sperduti della campagna circostante.
Con l’aiuto di amici italiani e spagnoli ha attivato una rete di appoggio per la ricerca di finanziamenti per provvedere dapprima alla bonifica delle aree paludose attorno a per le comunità più isolate, ed in seguito alla costruzione di micro dighe, bacini idrici, piroghe e altre strutture per la gestione idrica del suolo da coltivare, nei villaggi di Cachouane, di Nikine, Bouyouye, di Wendaye di Ehidj e di Djissor.
L’intervento di Bambini del Mondo si inserisce in questo contesto per favorire, da un lato, la continuità e la sopravvivenza del Collegio cattolico quale punto di riferimento quotidiano per la popolazione con particolare riferimento ai bambini e alle donne di Diémbering, altrimenti esclusi dai percorsi di scolarizzazione e di formazione professionale e, dall’altro, per contribuire ai progetti di sviluppo rurale coordinati dall’Abbé Christian Manga.
C. Tagliaferro