L’associazione umanitaria “Bambini del mondo” ONLUS ha realizzato una mostra fotografica al fine di avvicinare il pubblico alla situazione attuale del Kosovo. “Kosovo 2006” è suddivisa in due parti : “Kosovo 2006: monasteri serbo-ortodossi” e “Kosovo 2006: famiglie di origine albanese”. 

mostra fotografica kosovoIl progetto è stato curato dall’architetto e fotografo Filippo Leonardi. Le immagini saranno esposte dal 3 al 10 Ottobre 2006 a Mestre nell’antica torre dell’orologio, con il patrocinio della Regione Veneto, della provincia di Venezia, del comune di Venezia.

Le fotografie mostrano le attività che i monaci svolgono durante la giornata, oltre ai capolavori dei monasteri serbo-ortodossi dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’altra parte della mostra è dedicata alle famiglie povere del comune di Klina. Queste persone sono assistite dalla comunità di Caritas Umbria, che opera in prima linea in Kosovo soprattutto in aiuto dei bambini orfani. L’aiuto di Caritas Umbria è stato sostenuto anche dall’associazione Bambini del Mondo che dal 2000 ha avviato un progetto umanitario rivolto al centro di accoglienza per bambini orfani. La mostra fotografica ha anche lo scopo di promuovere questo progetto infatti i soldi raccolti saranno devoluti a questa causa.

mostra fotografica kosovo 2006Le fotografie sono state raccolte da Filippo Leonardi nell’agosto 2006 durante un soggiorno presso la comunità Umbra del Kosovo che ospita 30 bambini. Il suo intento era quello di rappresentare le due anime del Kosovo: i preziosi monasteri serbi e le povere famiglie albanesi. Le immagini dei monasteri, si distaccano dalla classica iconografia che solitamente mostra i meravigliosi dipinti, dimenticandosi dello spazio che li ospita. L’accento è posto sulle architetture e sulle atmosfere che si creano durante le cerimonie liturgiche, durante le ore di lavoro, durante i pasti. Le famiglie del Kosovo, sono qui mostrate nelle loro case, nei loro campi, nella loro povertà ma anche nel loro orgoglio di condividere quel poco che hanno.

La mostra fotografica è stata introdotta dal racconto di Caritas Umbria, in merito all’esperienza vissuta in Kosovo, e da Filippo Leonardi, autore e curatore del progetto.

 

Gallery: “Kosovo 2006: monasteri serbo-ortodossi”

 


 
 

Gallery: “Kosovo 2006: famiglie di origine albanese”