Il 2 ottobre è stata inaugurata la mostra fotografica “Oggi Kosovo” grazie alla collaborazione di Bambini del Mondo con la Caritas diocesana di Gubbio. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere il popolo del Kosovo, la sua cultura millenaria e le difficoltà che hanno reso ancor più precarie le condizioni di vita.
Questo progetto conta sul patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Gubbio. “Oggi Kosovo” sarà ospitata dal 2 ottobre al 2 novembre presso la “Casa di S. Ubaldo” Gubbio (PG) e raccoglie tre mostre fotografiche realizzate da Bambini del Mondo. I temi delle mostre sono:
- Il dopoguerra: momento in cui i profughi, tornati in patria, hanno dovuto fare i conti con il nulla. (“Finestra sul Kosovo”)
- I monasteri Serbo Ortodossi: dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e spesso oggetto di vendette etniche. Ne sono stati distrutti più nel dopoguerra, che durante la guerra. (“Kosovo 2006: I monasteri serbo-ortodossi”)
- Le famiglie albanesi: comunità che oggi ha ricominciato un lungo e doloroso cammino di speranza verso un futuro tuttora oscuro. (“Kosovo 2006: famiglie di origine albanese”)
L’autore delle immagini esposte è Filippo Leonardi, architetto-fotografo che dal 2000 ha collaborato al progetto di ricostruzione della Caritas in Kosovo. Le foto sono state scattate durante la sua permanenza in questa terra, dove si è recato per portare il sostegno a nome di Bambini del Mondo, con l’intento di far ricordare, pensare e sperare.
Oltre allo scopo principale, la mostra è stata ideata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Bambini del Mondo e Caritas Gubbio.