Logo bambini del mondo


Sostegno a bambini in difficoltà

ASSISTENZA BAMBINI ORFANI DI GUERRA

BdM sostiene dal 2001 diversi progetti di assistenza a favore di bambini orfani di genitori morti nella guerra dei Balcani, in particolare nei villaggi di Klina, Glavicica.

Per la realizzazione di questo progetto BdM collabora con:

Caritas Umbria

ASSISTENZA BAMBINI ORFANI DI GENITORI SIEROPOSITIVI

BdM dal 2006, sostiene il progetto di “Dala Kyle” inviando infermieri, tecnici e volontari e donando annualmente soldi e materiali. “Dala Kyle” è una casa di accoglienza per orfani di genitori morti di AIDS situata nel villaggio di Karungu in Kenya.

Per la realizzazione di questo progetto BdM collabora con:

St. Camillus in Karungu

ASSISTENZA ALLA COMUNITA’ SERBA DI PACENKO

Nel 2003 BdM ha inviato, alla comunità Serba di Pacenko in Kosovo, generi alimentari, farmaci, vestiario e 250 paia di scarpe per adulti e bambini.

Per la realizzazione di questo progetto BdM ha collaborato con:

Fabbriche della Riviera del Brenta e di Montebelluna; Supermercati Pam di Spinea

Supporto tecnico

COSTRUZIONE ACQUEDOTTO

Nel 2004 BdM ha realizzato una centrale idrica, per il prelevamento e la raccolta di acqua potabile per gli abitanti di Malisheve, un paese isolato del Kosovo.

Per questo progetto BdM ha collaborato con:

Masci

RICOSTRUZIONE E CONTROLLO AGIBILITA’ CASE A PEC-PEJA

Nel 2000 i volontari di BdM hanno dato supporto tecnico alla ricostruzione di diversi edifici nel progetto “100 case” promosso dalla Caritas Veneziana.

BdM ha collaborato con:

Caritas Italia e Caritas Veneziana

Animazione

ANIMAZIONE PER ANZIANI

31.10.2007 / 28.05.2008 – “Pomeriggi in gondola”. Presso la Casa di Cura “Antica Scuola S. Maria dei Battuti” BdM ha organizzato un programma d’incontri di animazione musicale a base di allegria e filastrocche.
30.10.2006 / 29.05.2007 – “Il colore delle stagioni: festa dei colori”. Animazione interattiva clownesca.
24.10.2005 / 29.05.2006 – “Cuor contento ciel lo aiuta: festa dei mesi”. Animazione interattiva clownesca.
28.10.2004 / 26.05.2005 – “Storie e Canzoni”. Intrattenimenti musicali. La memoria storica degli anziani per vivere il presente partendo dalle canzoni del passato.
26.11.2003 / 26.05.2004 – “Terra Mia”. Intrattenimenti musicali. Un viaggio nei luoghi di nascita degli anziani: ricordi, letture, canzoni, brani recitati per loro e con loro.
27.11.2002 / 28.05.2003 – “Incontri alla Casa di Riposo”. Ciclo di appuntamenti medico-informativi sulle tematiche della salute dell’anziano.

Per la realizzazione di questi incontri BdM ha collaborato con:

Casa di cura (in particolare Agrizzi Nicoletta, Fansato Lucia, Mazzocchi Martina, Menegazzo Maria Grazia e Tiozzo Sandra)
Esperti: Alberto Bruscagnin (geriatra), Paolo Borella (cardiologo), Nicola Piccoli (fisiatra)
Attrice: Paola Brolati
Cantante: Giuseppina Casarin
Clown: Manuela Polacco
Clown: Anita Chinellato & Co
Musicisti: Flavio Boscolo, fisarmonica, Saltarel Benito, voce solista

SPETTACOLI TEATRALI

15.02.2008 – Spettacoli “Na scorsetta de Limon” e “Urli d’amor” di Giacinto Gallina, promossi in occasione del Carnevale di Chirignago – Zellarino

BdM ha collaborato con:

 Municipalità di Chirignago – Zellarino

18.12.2007 – Spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni al “teatro ai Frari” di Venezia.

BdM ha collaborato con:

 Associazione del teatro ai Frari

17.02.2007 – Spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni al “teatro del Parco” nel parco Bissuola di Venezia – Mestre.

BdM ha collaborato con:

 Municipalità di Mestre Centro

ANIMAZIONE LUDICO-TEATRALE PER BAMBINI DI SCUOLE ELEMENTARI

2004 / 2005 – BdM, nell’ambito delle attività scolastiche, ha proposto attività ludico – teatrali per tutti i ragazzi delle classi IV e V della scuola elementare Cesare Battisti. sui seguenti temi: “Mestre com’era e com’è”, “Venezia tra leggenda, storia e attualità”, “Dagli zattieri del Piave agli skilift: come cambia la montagna”

Per realizzare queste attività BdM ha collaborato con:

Attrice: Paola BrolatiScuola elementare: Cesare Battisti di Mestre

ALLESTIMENTO PRESEPIO A GRANDEZZA NATURALE

Natalale 2007 – Allestimento della scenografia della natività con personaggi a grandezza naturale presso il Santuario Santa Maria Assunta, nell’ambito dell’evento culturale “100 presepi a Spinea”.

BdM ha collaborato con:

 Comune di Spinea – Venezia

Natale 2001 / 2005 – Allestimento di un presepio a grandezza naturale, nella Piazza di Chirignago – Venezia. Alcune statue utilizzate sono state in parte realizzate dai reclusi del carcere Due Palazzi di Padova e in parte donate da Coin di Mestre. Il presepio è stato montato con l’aiuto dei senzatetto di via Spalti.

BdM ha collaborato con:

Municipalità di Chirignago – ZellarinoCarcere Due Palazzi di PadovaCasa di accoglienza per senzatetto di Via Spalti a Mestre.

Giovani e BdM

IMPIEGO GIOVANI VOLONTARI DEL PROGETTO CON-TATTO DEL COMUNE DI VENEZIA

Natale 2007-2009, BdM ha partecipato al Progetto Contatto del Comune di Venezia (progetto istituito per mettere in contatto giovani studenti con le iniziative di volontariato) inserendo giovani volontari nelle attività di raccolta fondi, esattamente nella confezione di pacchetti natalizi presso le librerie Feltrinelli.

BdM ha collaborato con:

Area Cità Solidale dell’Osservatorio Politiche di Welfare

Conferenze

CONFERENZA E DIBATTITO SUL PASSATO E FUTURO DEL KOSOVO

11/12/2003 – L’associazione organizzato un dibattito sul Kosovo, volto a far conoscere il dopoguerra della terra dei corvi (Kosovo), il dopo evento-mediatico i suoi problemi e il suo popolo. Questo dibattito è stato l’occasione per presentare il progetto di Caritas Veneziana, “100 case” a Pec (Kosovo).
relatori: Don Dino Pistolato, Direttore della Caritas Veneziana, Don Lush Gjergji, resp. dell’Ass. “Madre Teresa” di Pristina

In collaborazione con:

Comune di Venezia, Caritas Veneziana, Ass. “Madre Teresa” di Pristina

ALIMENTAZIONE: LA GRAVIDANZA, L’INFANZIA E L’ETA’ ADULTA

LINEE GUIDA E CONSIGLI PRATICI PER MIGLIORARE. COME RAGGIUNGERE, CON GLI ALIMENTI, UN MIGLIOR EQUILIBRIO PSICO-FISICO

25/09/2003 – BdM, nell’ambito della “Piazza dei Sapori” di Mestre, la festa dei cibi delle tradizioni regionali Italiane, ha organizzato un ciclo di conferenze sull’alimentazione, presso il Centro culturale “Laurentianum”.
relatore: Dott. D’Ambrosio

In collaborazione con:

Comune di Venezia, Confesercenti di Mestre

“ARMENIA TERRA D’ORIENTE E DI MILLENARIE TRADIZIONI”

22/03/2002 – Serata culturale con la presenza del responsabile dei padri mechitaristi dell’isola di S. Lazzaro di Venezia, presso la municipalità di Chirignago.
Relatore: Padre Bezdikian e Marisa Da Lio

In collaborazione con:

Comune di Venezia

CONSULENZA AL PIANO STRATEGICO DEL COMUNE DI VENEZIA

2010 – BdM dal 2006 fa parte di un gruppo di associazioni che il comune di Venezia ha coinvolto in qualità di osservatori-propositivi.
“Il Piano strategico è un processo di elaborazione programmatica concertata ed è orientato a generare quelle decisioni e quelle azioni che si considerano fondamentali per realizzare la visione del futuro desiderato dai principali agenti sociali e economici della città.” (Roberto D’Agostino, Piano strategico di Venezia. Linee, strategie e politiche, 2004, p. 5).

In collaborazione con:

Comune di Venezia

Raccolta fondi

MERCATINI DI SOLIDARIETA’

2009 – BdM é presente dal 2001 ai mercatini di solidarietà che si svolgono in Piazza Ferretto a Mestre nel periodo di Pasqua e Natale.

BdM collabora con:

Municipalità di Mestre Centro, Associazioni del territorio

2002 / 2006 – BdM ha organizzato nel periodo natalizio dei “mercatini di solidarietà” nelle piazze di Chirignago e Gazzera.

BdM collabora con:

Municipalità di Chirignago – Zelarino

17/09/2004 – BdM ha partecipato all’organizzazione della “festa per la solidarietà” fatta presso il quartiere Pertini di Mestre.

BdM ha collaborato con:

Municipalità di Favaro, AUSER

26/10/2003 – BdM ha organizzato, nella piazza di Chirignago-Venezia, un mercatino commerciale dal titolo “festa del ciclamino”.

BdM ha collaborato con:

Municipalità di Chirignago – Zelarino

CONFEZIONI REGALO NATALIZIE

2009 – BdM dal Natale 2004 realizza confezioni regalo, presso alcune librerie Feltrinelli e Ricordi Media-Store Italiane.

BdM collabora con:

Feltrinelli

LOTTERIA DI BENEFICIENZA

2007 – BdM ha organizzato una festa di beneficenza

31 Maggio 2009 – BdM ha organizzato una cena di beneficenza nel locale Sottovento a Treviso

5X1000

20009 – BdM dal 2007 riceve i contributi del 5 x 1000

Sostegno a famiglie nomadi

ASSISTENZA BAMBINI DEL CAMPO NOMADI DI MESTRE

BdM assiste dal 2001 una famiglie del campo nomadi di Venezia Mestre composta da 12 persone tra bambini e adulti. BdM offre generi alimentari, cure mediche, vestiario e il necessario per la scuola di numerosi bambini. Lo scopo è quello di stimolare le famiglie a dare una formazione scolastica ai figli.

Per la realizzazione di questo progetto BdM collabora con:

Caritas Umbria e Comune di Venezia