Centro “Hekima House”, Ol Moran – Kenya

Progetto bdm studio in kenya

Giovani che frequentano Hekima House

Hekima House, ovvero “Casa della Sapienza”, è il complesso studentesco della Parrocchia di Ol Moran per i giovani che frequentano la Ol Moran Day Secondary School, scuola che corrisponde a quella superiore italiana con la differenza che dura 4 anni e non ha alcun indirizzo specifico.

La struttura voluta da Don Giacomo, missionario veneziano in questa terra, ha l’obiettivo di offrire un ambiente di studio e di vita comunitaria.

Non un semplice dormitorio ma un accogliente e familiare luogo di istruzione dove studenti di diverse etnie, potranno condividere esperienze educative di valore, studiare insieme e ricevere una formazione non solo scolastica ma anche umana e cristiana. Per tale motivo i ragazzi vengono guidati da suore e da una figura adulta che li accompagnano nella vita comunitaria e da sacerdoti, le loro guide spirituali. Hekima House é un posto in cui si sviluppa il senso di responsabilità, di libertà e di disciplina.

sostegno allo studio kenya

Studenti di Hekima House

Aperta da gennaio 2010, a fine anno ospitava già 25 ragazzi e 25 ragazze. Nel 2012 il numero di studenti presenti è salito a 84 tra cui 38 ragazzi e 46 ragazze.

Avere una comunità studentesca in parrocchia è di grande stimolo anche alle altre attività e proposte formative giovanili come ad esempio i gruppi e le associazioni, oltre che l’opportunità per essere più presenti e incisivi nel mondo scolastico locale.

Gli studenti ospitati pagano delle rette trimestrali di 2500 o 3000 scellini (a seconda del trimestre), che corrispondono a 25 o 30 euro circa per trimestre. Si cerca di mantenere le rette piuttosto basse, in modo che la Casa sia accessibile a tutti e non solo a quelli che possono pagare molto, anche se ciò non basta a coprire nemmeno la metà dei costi effettivi. Quello che si vuole fare infatti è non tradire gli obiettivi del progetto: quando si raccolgono le iscrizioni, si cerca di dare la precedenza a ragazzi che provengono da villaggi lontani dalla scuola, anche a 25 chilometri da Ol Moran, o a studenti con situazioni familiari svantaggiate e problematiche, in ogni caso si tratta di studenti che desiderano un’opportunità in più per il loro percorso scolastico e formativo.

Nei prossimi anni si conta di ampliare la struttura poichè, dato che gli studenti iscritti alla Ol Moran Day Secondary School sono ben più di trecento, Hekima House sta diventando troppo piccola.

sostegno allo studio kenya

Bambini della scuola primaria di Ol Moran

La casa studentesca fa parte di un’iniziativa ben più ampia, é infatti uno dei progetti inserito nel “Support School Programme” della parrocchia di Ol Moran (Programma per il Sostegno della Scuola). Questo programma gestisce diversi progetti:
– La Casa Studentesca di cui abbiamo già descritto in precedenza;
– Il contributo per le rette scolastiche: in questo modo si sostengono gli studenti meritevoli ma economicamente svantaggiati iscritti alla scuola secondaria;
– Lo sviluppo delle strutture scolastiche: nella zona sono presenti 19 scuole primarie e 2 scuole secondarie a carico del governo e quindi gratuite per tutti (tra cui la Ol Moran Day Secondary School). Tuttavia alcune cose restano a carico delle famiglie, tra cui il mantenimento e lo sviluppo delle strutture scolastiche, e tenendo conto della situazione economica di molti villaggi, questo è un’importante aiuto che la parrocchia deve dare.
Attività di formazione per studenti e insegnanti: incontri, attività educative, ecc.

 

 

Casa di Accoglienza “Il Magnificat”, Ol Moran – Kenya

casa di accoglienza kenya

Casa di accoglienza “Il Magnificat”

La casa di accoglienza “Il Magnificat” é parte del programma di Riabilitazione per bambini in stato di denutrizione guidato e voluto dalla Congregazione Suore “Ancelle della Visitazione”, presenti in Kenia dal 2002, con una casa nella Parrocchia di San Marco a Ol Moran.

Il territorio della parrocchia é una zona semiarida di savana sugli altipiani del monte Kenya. L’ambiente, unito al fattore naturale della precarietà di precipitazioni e al deterioramento della sicurezza sociale, compromette la stabilità economica delle famiglie e dei villaggi della zona.
Tutto questo provoca povertà economica che talvolta si sviluppa in situazioni di carestia, patologie causate da malnutrizione e casi di denutrizione in particolar modo nella fascia infantile.

Le Suore hanno avviato fin da subito un servizio sanitario attraverso la gestione di un Dispensario parrocchiale, che offre servizi di ambulatorio, primo soccorso, analisi, farmacia e cliniche mobili nei villaggi del territorio della missione. Nel 2005, come sviluppo di questa attività, é stato avviato un programma specifico di riabilitazione di bambini in stato di denutrizione.
I casi di denutrizione vengono rilevati tramite il Dispensario e le cliniche mobili, e quindi riferiti a un programma specifico che mira alla riabilitazione dei soggetti affetti, ma anche alla formazione dei genitori per la prevenzione e la correzione di simili situazioni.

bambini della parrocchia di Ol Moran

Bambini della parrocchia di Ol Moran

Il numero elevato di casi nonché la necessità di seguirli in modo più diretto ed efficiente ha portato le Suore “Ancelle della Visitazione” a pensare alla costruzione di un centro specifico a questo scopo: “Il Magnificat”.

Ad oggi sono inseriti nel programma circa 170 bambini, generalmente di età compresa tra gli 0 e i 15 anni, affetti da  denutrizione, disabilità fisica, disabilità mentale o HIV/AIDS.

Ad oggi la casa di accoglienza “Il Magnificat” per bambini denutriti é in completamento d’opera. Sarà provvista di cucina, servizi, sala per attività ludiche, un dormitorio a sei letti per brevi degenze, una sala per consulenze e un ampio giardino esterno.