Centro di accoglienza, Nikolskoe – Russia

centro di accoglienza russia

Bambini del centro di accoglienza della città di Nikolskoe

 

Il centro di accoglienza della città di Nikolskoe (regione di Leningradskaya) è una struttura che ospita bambini e ragazzi i cui genitori sono stati dichiarati entrambi come non idonei a crescere ed educare il proprio figlio e di conseguenza ne hanno perso la potestà genitoriale.

E’ stato fondato nel 2000 con lo scopo di accogliere dei bambini con problematiche familiari e di adattamento, per aiutarli con l’istruzione e la formazione professionale.

 

orfanotrofio russia

Orfanotrofio di Nikolskoe in Russia

 

I compiti specifici della scuola si possono così suddividere:

  • favorire lo sviluppo della personalità e della psiche dei bambini,
  • superare i problemi psicologici che alcuni bambini possono presentare a causa delle condizioni sociali (per esempio, l’educazione nelle famiglie disfunzionali),
  • orientare e sviluppare le competenze professionali,
  • integrare i ragazzi nella società.

Il centro di accoglienza ospita 66 ragazzi che vengono accompagnati dagli insegnanti durante tutte le attività quotidiane e diventano così il punto di riferimento per il loro sviluppo, data la quasi totale assenza dei genitori.

Un’altra figura importante per i ragazzi è l’assistente sociale, egli ha il compito di mantenere viva la comunicazione con i genitori, con le agenzie di protezione sociale e con le organizzazioni sanitarie.

momento ricreativo orfanotrofio in russia

Momento ricreativo all’orfanotrofio di Nikolskoe

La struttura comprende: 6 aule studio, una biblioteca cartacea e una multimediale, tre stanze per i laboratori (2 di falegnameria per i ragazzi e uno di cucito per le ragazze), una sala da pranzo, una sala giochi, 5 camere da letto, l’ufficio di un sacerdote, l’ufficio di un logopedista, l’ufficio di uno psicologo e uno studio medico.

Il centro di accoglienza è un’organizzazione educativa pubblica e quindi segue il codice e gli standard statali per quanto riguarda l’istruzione e l’educazione dei ragazzi.

In quanto pubblica organizzazione riceve fondi dalla città di Nikolskoe, però non sufficienti per coprire tutte le spese della struttura.

L’edificio scolastico, infatti, ha bisogno di alcune operazioni di manutenzione, in più vi è una forte necessità di attrezzature nelle aule e nell’area intorno alla scuola tra cui la palestra, gli studi delle figure professionali che aiutano i ragazzi, le camere e la zona relax con i campi da gioco. In questo modo i bambini avranno l’opportunità di essere aiutati maggiormente nella loro crescita (psico-fisica e professionale).

disegno-bambina-orfanotrofio

Bambina orfana in un momento creativo

Bambini del Mondo si è attivata per raccogliere fondi a favore di questo progetto.