Ospedale clinico municipale N°31, San Pietroburgo – Russia

Dopo essere venuti a conoscenza dell’ospedale di San Pietroburgo, che cura bambini malati di tumore, abbiamo visitato la struttura per capire se potevamo aiutarli.
L’ospedale, di primaria importanza in Russia perché adotta standard europei, riesce ad assistere solo i bambini provenienti da San Pietroburgo mentre sono costretti a rifiutare le richieste provenienti da altre regioni perché mancano i fondi necessari per pagare le cure.
Nella nostra visita abbiamo incontrato la sig.ra Gordeeva Marina, direttrice della comunicazione del fondo caritativo “Stchastliviy mir” che sostiene economicamente la struttura, e la prof.ssa Belogurova Margarita, direttrice dell’ospedale.


Di seguito riportiamo una parte del nostro colloquio:

bambino reparto oncologia

Bambino dell’ospedale clinico municipale N°31 di San Pietroburgo

– Come si chiama e dove si trova la struttura?
L’ospedale clinico municipale N°31, Dipartimento di oncologia ed ematologia pediatrica, si trova a San Pietroburgo, Russia.

– Quante persone ci lavorano e quali sono i loro compiti?
Ci sono 10 dottori che lavorano nel dipartimento di oncologia pediatrica e tutti sono dottori di altissima professionalità. Il Dipartimento di oncologia ed ematologia pediatrica è la base dell’Accademia Statale di Pediatria; i medici, quindi, sono sia dipendenti del dipartimento dell’accademia che dell’ospedale. Inoltre, in questa struttura si trova anche il Dipartimento di Competenza Medico e Psicologico per la riabilitazione di bambini con disabilità (Istituto Medico Avanzato).

bambino ospedale san pietroburgo

Reparto di oncologia ed ematologia pediatrica dell’ospedale clinico N°31

– Quando è stato fondato?
Nel 1894, su richiesta di Sua Altezza Imperiale Eugene Maksimilianovna, principessa di Oldenburg, l’ospedale è stato costruito grazie alla Comunità delle Suore della Carità di S. Eugenio a favore dei poveri e delle persone senza privilegi.

Qual è l’obiettivo di questo ospedale?
Il Dipartimento di oncologia ed ematologia pediatrica dell’ospedale clinico municipale N°31 è l’unico dipartimento clinico nel Nord-Est della Russia che si occupa di tutti i tipi di cancro dei bambini. Qui vengono trattati forme tumorali quali la leucemia, il neuroblastoma, il retinoblastoma, il morbo di Hodgkin, tutti i tipi di linfoma non-Hodgkin e l’epatoblastoma.

Quanti bambini sono ospitati?
Nel reparto pediatrico ci sono 35 ragazzi di età differenti (dai 0 e i 18 anni).

L’ospedale è un’istituzione pubblica o privata?
E’ un’istituzione pubblica, ma collabora con diversi fondi di beneficenza e organizzazioni al fine di fornire ai bambini una migliore assistenza medica.
Le moderne attrezzature del dipartimento, così come gli arredi dei reparti, infatti, sono state acquistate con il loro aiuto.

Chi è aiutato da questo ospedale?
L’ospedale fornisce gratuitamente i trattamenti per i bambini di San Pietroburgo; si occupa anche dei bambini di tutte le altre regioni russe ma le cure sono a pagamento, in quanto la clinica è in funzione al bilancio del consiglio cittadino.

bambino reparto oncologia russia

Bambino del reparto oncologia ed ematologia pediatrica dell’ospedale clinico N°31

Che tipo di aiuto forniscono e come (tipo di trattamento, forniscono solo farmaci o aiutano anche a livello psicologico i bambini e i genitori)?
In Oncologia Pediatrica ed Ematologia vengono svolte diversi tipi di operazioni chirurgiche per tumori maligni e benigni, si utilizza l’anestesia moderna e apparecchi chirurgici, ma anche nuove tecnologie mediche. Una particolare attenzione viene data al miglioramento della tollerabilità della chemioterapia e alla prevenzione delle complicazioni precoci e tardive della stessa. Il continuo monitoraggio delle condizioni cliniche dei pazienti consente di verificare l’efficacia della terapia. Pur essendo sotto terapia, i bambini hanno l’opportunità di partecipare a diverse attività, sotto la guida di un educatore in una sala giochi appositamente attrezzata. Inoltre ci sono i programmi educativi e di intrattenimento ed esibizioni di diversi gruppi teatrali organizzati. E’ previsto anche un sostegno psicologico da medici volontari ai genitori e bambini.

Che tipo di procedimento o di norme si seguono?
Ufficialmente l’ospedale non possiede le disposizioni delle organizzazioni mediche internazionali. Tuttavia l’insieme di apparecchiature mediche e la qualificazione dei medici che vi lavorano fanno in modo che sia una delle strutture di cura più funzionali in tutta la Russia. Oggi a San Pietroburgo, il tasso di sopravvivenza dei bambini malati di cancro dopo il trattamento è pari al 75% (pazienti con il morbo di Hodgkin 95%, pazienti con linfoma non-Hodgkin 90%, pazienti con tumore di Wilms 90%, pazienti con tumori ossei 60% e pazienti con i neuroblastomi da 40 a 80%).
Questi risultati sono comparabili con i risultati delle principali cliniche europee.

bambino ospedale san pietroburgo

Bambino dell’ospedale clinico municipale N°31 di San Pietroburgo

Di che cosa ha bisogno l’ospedale?
L’unico grande problema è la mancanza di denaro per il trattamento dei bambini non provenienti da San Pietroburgo. Non tutti i bambini provenienti dalle altre regioni della Russia sono in grado di pagare l’intero costo del trattamento, e all’ospedale, che ha la possibilità di trattare anche i casi più difficili, arrivano numerose richieste. In questo momento il sistema di riscaldamento e di climatizzazione dell’edificio necessita di urgente manutenzione.

Quanti soldi sono necessari per fornire aiuto ad un bambino che non ha la possibilità di essere curato (ad esempio per i bambini non provenienti da San Pietroburgo)?
Il costo medio del trattamento è di circa 2 milioni di rubli (circa 50.000 €).

 

 

 

Bambini del Mondo sta cercando finanziamenti per supportare questo intervento.