Progetto “Cultura come veicolo verso i diritti”

Bambini del mondo O.N.L.U.S ha organizzato un progetto scolastico che affrontava il tema di cultura e diritti. L’attività “Cultura come veicolo verso i diritti” ha coinvolto le scuole elementari e medie di Mestre (VE).

Il progetto mirava a sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole medie ed elementari al tema della cultura dei diritti. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie ad attività artistiche, i giovani coinvolti hanno infatti preso parte a dei piccoli “percorsi d’arte”. I laboratori venivano svolti ogni settimana con una durata di 2 ore circa e in queste occasioni i bambini erano coinvolti attraverso il gioco, la sperimentazione pratica, l’osservazione e la narrazione animata. Il coinvolgimento diretto ed emotivo dei bambini nel processo di creazione e conoscenza dell’arte ha permesso ai ragazzi di vivere il messaggio di solidarietà che l’arte porta con sé.

L’intero percorso si è concluso con una mostra dei lavori, i quali comunicavano messaggi solidali che i ragazzi hanno appreso e vissuto grazie a questa esperienza.

Il progetto è stato premiato dalla Regione Veneto grazie alla vincita del bando “lo sviluppo della partecipazione sociale della persona nella comunità di appartenenza”.