Bambini del Mondo ha allestito una mostra fotografica che illustra il dopoguerra in Kosovo. Le foto scattate danno una visione accurata delle condizioni di vita e della povertà dopo la guerra degli ‘anni 90. Proprio per questo motivo il progetto è stato chiamato “Finestra sul Kosovo“. La mostra ha inoltre lo scopo di promuovere una raccolta fondi al fine di costruire una casa di accoglienza per gli orfani di Guerra.

mostra-fotografica-finestra-sul-kosovoLe foto rimarranno esposte dal 11 Dicembre 2003 al 6 Gennaio 2004, presso il centro culturale S. Maria delle Grazie di via Poerio 32, Mestre, Venezia. L’iniziativa é patrocinata dalla Provincia di Venezia, realizzata con la collaborazione del centro S. Maria Delle Grazie, dell’ assessorato per le politiche sociali e l’assessorato Centro Pace del comune di Venezia.

Le immagini sono stata realizzata dall’architetto-fotografo Filippo Leonardi che nel 2000 ha collaborato al progetto di ricostruzione della Caritas in Kosovo. Durante la sua permanenza ha scattato i momenti più significativi della sua esperienza ed è stato in grado di trasmettere i sentimenti e le preoccupazioni di quel popolo. Di seguito le sue parole in occasione della presentazione della mostra fotografica.

“Ho raccolto queste immagini in bianconero e le testimonianze dei suoi protagonisti nella primavera del 2000, durante un periodo di lavoro come tecnico per la ricostruzione in Kosovo a seguito di un progetto Caritas. Le didascalie delle foto vogliono dar voce alla gente del Kosovo che nessuno vuole ascoltare.” 

L’architetto Filippo Leonardi lavora come fotografo dal 1988, ha collaborato con riviste e agenzie nazionali e internazionali e collabora assiduamente ai progetti di “Bambini del Mondo”.

 

 

Gallery: “Finestra sul Kosovo”